giovedì 7 gennaio 2016

SPAZZOLINO MANUALE:COME sceglierlo e QUANDO cambiarlo


Lo spazzolino è alla base di una corretta igiene orale: è quindi estremamente importante sceglierne uno adatto alle proprie esigenze, allo stato di salute dei denti e ovviamente ai propri gusti. Le variabili da considerare sono :

1)Testa dello spazzolino :

DIMENSIONI: per eseguire una corretta pulizia è necessario raggiungere ogni superficie dentale, anche quelle più interne al cavo orale, perció si consigliano testine piccole; approssimativamente le dimensioni della testina non dovrebbero superare i 2,5 cm di lunghezza e non ci dovrebbero essere più di 4 ciuffi di setole in larghezza.

FORMA: della testa dello spazzolino: l'ideale è una forma arrotondata e che non presenti spigoli per evitare di traumatizzare gengive e palato. La testina dello spazzolino non dovrebbe presentare fessure nella zona in cui sono attaccati i ciuffi di setole questo per impedire ai batteri di annidarsi tra le setole.

ACCESSORI :
Puliscilingua: è presente in alcuni spazzolini dietro la testina; altri, invece, sono provvisti di speciali alette in gomma o lattice ai lati della testa, la cui funzione è massaggiare la gengiva durante lo spazzolamento dei denti.

Testina flessibile: consente di migliorare la pulizia, sopratutto nella zona di palato e lingua; inoltre favorisce il perfetto adattamento delle setole dello spazzolino anche su superfici più irregolari come quelle dei molari.


2) Setole :
MATERIALE: In commercio esistono setole Naturali e Sintetiche: sono consigliate di gran lunga quelle sintetiche ,vediamo perchè

                              SINTETICHE : vantaggi

· Le setole artificiali non si spezzano facilmente
· Sono saldamente inserite nella testina dello spazzolino
· Il diametro delle setole artificiali è uniforme
· Possono essere arrotondate in punta (caratteristica essenziale per evitare di graffiare lo smalto dentale)
· Non sono cave
· Non raccolgono batteri o residui di cibo al loro interno
· Non assorbono acqua
· Si asciugano rapidamente.



                           



             
NATURALI: svantaggi

· Le setole naturali tendono a spezzarsi ed a togliersi facilmente
· Trattengono più facilmente i batteri al loro interno
· Sono costituite da materiale organico che, a contatto con l'acqua, tende a fermentare e marcire
· Le setole rimangono umide
· Sono molto irregolari e di diametri diversi
· La punta non è arrotondata ma frastagliata
· Essendo cave, le setole naturali trattengono i residui di cibo al loro interno, alimentando così lo sviluppo di batteri


DUREZZA

· Setole MEDIE : s'intende uno spazzolino dotato di setole a media durezza (diametro delle fibre sintetiche compreso tra 0,2 e 0,25 mm): in genere, le setole medie sono le più richieste nel mercato.
· Setole MORBIDE: in grado di spazzolare i denti come fossero piume, sono particolarmente indicate in caso d'ipersensibilità dentinale. La delicatezza delle setole morbide riduce il rischio di danneggiare lo smalto dentale e di irritare le gengive.
· Setole DURE : particolarmente resistenti e tenaci nello spazzolamento. Si raccomanda vivamente di evitare l'utilizzo di questi spazzolini in caso di gengiviti, retrazioni gengivali e denti sensibili.

3) IMPUGNATURA :
Anche il manico dello spazzolino è molto importante per semplificare la pulizia dentale. Esistono alcuni modelli "antiscivolo", indicati per facilitare la presa dello strumento ed evitare che lo spazzolino, "scivolando" dalle mani durante la spazzolatura, vada a colpire le gengive. L'impugnatura dello spazzolino è generalmente realizzata in plastica, caratteristica importante per garantirne l'impermeabilità dall'umidità. Il manico può essere dritto o lievemente ricurvo, al fine di facilitare l'appoggio per il pollice o per incoraggiare la pulizia dei denti più in fondo. Le impugnature particolarmente grosse o ricurve possono essere d'aiuto per le persone colpite da qualche forma d'invalidità.
Forma e colori dello spazzolino possono essere scelti in base alle proprie esigenze.


 QUANDO cambiare lo spazzolino?

 L'American Dental Association (ADA) raccomanda di cambiare lo spazzolino ogni tre-quattro mesi (o prima, se le setole sono consumate). Cambiatele anche prima in caso di :
· setole sfilacciate.    
· dopo influenza / raffreddore
· dopo comparsa di afte ed herpes

Questa raccomandazione deriva dal fatto che, indipendentemente dal tipo di spazzolino utilizzato, le setole possono consumarsi e rovinarsi, perdendo così la propria efficacia. Studi clinici hanno dimostrato che uno spazzolino nuovo è in grado di rimuovere molta più placca rispetto a uno usato, assicurandoti le massime prestazioni per mantenere i denti sani e puliti.



Nessun commento:

Posta un commento